Cantina

La cantina fonde insieme l’antica tradizione dei vigneti autoctoni dell’isola con le moderne tecniche di vinificazione, proponendo prodotti di punta quali i vini passiti dove il dolce derivante dall’elevato tenore zuccherino si mescola con i profumi dei frutti di bosco.

 

Se l’Ansonica passito, dal colore ambrato, è il più antico vino elbano, importato dai greci, l’Aleatico , dall’inconfondibile profumo di rosa ed amarena è il vino più tipico, quello che più richiama l’Elba. Il Moscato infine, giallo oro, è stato da poco recuperato alla doc Elba dopo che se ne temeva addirittura la scomparsa. Il Procanico, l’Ansonica ed il Vermentino mescolati in giusta proporzione danno origine a vini bianchi dal gusto sapido e dal profumo intenso, mentre il buon corpo ed il sentore lievemente erbaceo del Sangiovese trovano la loro naturale esaltazione nell’affinamento in legno.

 

La produzione annuale dell’Azienda è di 70000 bottiglie, di cui 7000 di passiti, provenienti da uva raccolta con vendemmia manuale in piccole cassette. La cantina non rappresenta solo l’aspetto puramente produttivo dell’Azienda, pur con tecnologie di avanguardia, ma è anche luogo di vendita diretta dei nostri vini il tutto in un’ambientazione interna dove si affrontano l’acciaio dei macchinari e dei recipienti per la vinificazione, con il legno del tetto e delle capriate ed in uno scenario esterno di pregio naturalistico dove le vigne si mescolano con il bosco di sughere.

La Cantina è aperta per la vendita diretta dei nostri vini, spumanti e passiti solo su prenotazione.

Il territorio e la sostenibilità

La nostra azienda si estende per 35 ettari dei quali solo 7 sono vitati, le nostre vigne si alternano quindi a complessi di bosco, macchia mediterranea e gariga integrandosi nel paesaggio senza diminuirne la complessità ecologica.

Le vigne sono sistemate su terrazzamenti dotati di muri a secco, in costante manutenzione, al fine di prevenire il dissesto idrogeologico e preservare le tradizionali sistemazioni idraulico-agrarie tipiche dell’isola.
Aderiamo alla Carta Europea per il Turismo sostenibile nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Sosteniamo regolarmente le manifestazioni sportive, culturali e ricreative del Comune di Rio con forniture gratuite dei nostri vini allo scopo di promuovere le eccellenze del nostro territorio e la coesione sociale.